Condizioni generali di noleggio
1) CONSEGNA VEICOLO: dopo aver effettuato la prenotazione online, durante la fase di checkin (al desk di una delle nostre filiali) al Locatario (qui di seguito denominato "Cliente") verrà rilasciato un contratto di noleggio cartaceo dalla Frank in Go s.r.l. (qui di seguito denominata "Locatore") sul cui frontespizio verranno descritte le condizioni del veicolo e la tipologia effettivamente consegnata. L'autoveicolo, se non espressamente e diversamente specificato nel frontespizio, viene consegnato con il serbatoio pieno di carburante e deve essere riconsegnato al termine del noleggio con lo stesso quantitativo di carburante.
L'autoveicolo viene consegnato con i seguenti accessori: triangolo per la sosta, kit standard degli attrezzi, gomma di scorta o kit di gonfiaggio, giubbino catarifrangente, carta verde assicurativa e tutti i documenti necessari per la circolazione, incluso il certificato e il contrassegno dell'assicurazione, nonchè qualsiasi altro accessorio indicato nel frontespizio cartaceo del contratto di noleggio.
Al momento della consegna dell'autoveicolo, il Cliente ha l'onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale della stazione di noleggio, ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all'esterno e all'interno dello stesso, e non rilevati sulla modulistica (cd. "Check-out"). Con la sottoscrizione del modulo "Check-out", il Cliente riconosce di aver ricevuto l'autoveicolo in perfetto ordine e comunque in condizioni conformi a quanto rilevato nella modulistica da lui sottoscritta.
2) RESTITUZIONE VEICOLO. Il Cliente si obbliga a restituire il veicolo in eguali condizioni salvo la normale usura in relazione ai chilometri percorsi con i pneumatici, le attrezzature, i documenti e l'intero equipaggiamento in dotazione. Il veicolo sarà restituito presso la sede della Frank in Go s.r.l. durante l'orario di apertura nella città dove è stato preso a noleggio e nel giorno ed ora specificati nel presente contratto di noleggio.
Il costo del noleggio di un veicolo, consegnato con il pieno di carburante e riconsegnato senza lo stesso, sarà aumentato, oltre all' importo dei litri mancanti, del costo di servizio di rifornimento pari a € 30.00. Al momento della riconsegna dell'autoveicolo, il Cliente ha l'onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale della stazione di noleggio. In difetto, il Cliente riconosce la correttezza e la validità delle rilevazioni effettuate dal personale della stazione di noleggio. Con la sottoscrizione del modulo "Check-in" e della dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà , il Cliente riconosce di aver restituito l'autoveicolo in perfetto ordine e comunque in condizioni conformi a quanto rilevato nella modulistica da lui sottoscritta.
3) DURATA DEL NOLEGGIO. Il cliente si impegna a comunicare qualsiasi variazione sul noleggio in corso all'agenzia di noleggio e ad attendere apposita autorizzazione. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore decorrenti dal ritiro e con una tolleranza sul rientro di 59 minuti (tenendo conto dell'orario di apertura di agenzia), oltre tale tempo verrà addebitato un ulteriore giorno di noleggio alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 50%; per ritardi superiori alle 24 ore verrà addebitato per ogni giorno o frazione di giorno un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 100%. La mancata riconsegna delle chiavi o dei documenti del veicolo (anche se il veicolo è stato riconsegnato) comporta la prosecuzione del noleggio fino alla riconsegna degli stessi. Lo smarrimento, il furto e/o la mancata riconsegna delle chiavi per qualsiasi motivo comporta una penale di € 450,00.
4. PROROGA NOLEGGIO. Se il Cliente intende estendere il noleggio oltre il termine stabilito nel presente contratto, ne deve dare immediata comunicazione alla stazione noleggiante onde ottenere autorizzazione all'estensione del medesimo. Il Cliente è tenuto ad osservare i patti e le condizioni stabiliti nel presente contratto di noleggio, anche nell'ipotesi in cui il locatore abbia autorizzato l'estensione del periodo di noleggio. Nel caso in cui il cliente, dopo aver stipulato il contratto di noleggio voglia restituire il veicolo (con esclusione dei casi in cui la restituzione sia causata da problemi o guasti del mezzo stesso), perderà totalmente il costo del noleggio, ma potrà avere un voucher per il noleggio gratuito di un altro veicolo con pari importo.
5) POLIZZA ASSICURATIVA. Il Locatore garantisce che è stata stipulata una polizza assicurativa RCA. La polizza assicurativa non copre i danni subiti dal conducente ne quelli cagionati per responsabilità del conducente, così come specificato nella polizza le cui clausole e condizioni rilevanti ai fini del presente articolo sono disponibili, a richiesta del Cliente, in copia cartacea presso ogni stazione di noleggio del Locatore. Il Cliente ed ogni altra persona autorizzata alla guida, a norma di contratto, sono coperti da polizza assicurativa automobilistica che prevede l'assicurazione della responsabilità civile verso terzi per danni ad animali o cose, nei limiti prescritti dalle leggi e regolamenti applicabili. Inoltre, il Cliente potrà sottoscrivere i servizi e le assicurazioni opzionali indicati nel presente contratto di noleggio, per i quali risulti indicato il corrispondente premio giornaliero. Con la sottoscrizione del contratto il Cliente dichiara di conoscere, accettare e impegnarsi a rispettare le predette clausole e condizioni.
6) DANNI E FURTO. Il Cliente è responsabile dei danni e del furto totale o parziale del veicolo sino alla concorrenza della franchigia indicata nel presente contratto. Il cliente ha l'obbligo di sottoscrivere la CDW, servizio aggiuntivo che riduce la franchigia per chi si rende responsabile in caso di danni al veicolo ovvero accettare la kasco (SKO) che elimina totalmente tale franchigia nei seguenti gruppi (B/C/D/E/F/J/H/X) e riduce ulteriormente la franchigia nei seguenti gruppi (A/L/N/P/Q/R/S/Z/Prestige). L'ammontare della franchigia ridotta CDW è specificato nelle condizioni generali esposte nelle stazioni del locatore. La sottoscrizione della copertura facoltativa kasco (SKO), non esonera il Cliente dall'adottare l'ordinaria diligenza nella conduzione del veicolo. Il locatore si riserva la facoltà di procedere all'addebito dei danni causati da dolo o colpa grave del Cliente, che si impegna a pagare le somme dovute e richieste da Frank in Go S.r.l..
In caso di sinistro causato dal Cliente o senza indicazione di controparte, verrà addebitato l'importo di Euro 100.00 per la gestione amministrativa del sinistro. In caso di incidente oltre alla suddetta franchigia sarà addebitato al Cliente il costo della ricarica del dispositivo airbag. Il Cliente ha l'obbligo di sottoscrivere la copertura TP per la riduzione della franchigia furto. E' facoltativa la sottoscrizione della copertura Superkasco (STP) per la totale eliminazione di tale franchigia nei seguenti gruppi (B/C/D/E/F/J/H/X) ed ulteriore riduzione franchigia nei gruppi (A/L/N/P/Q/R/S/Z/Prestige). L'ammontare della franchigia ridotta TP è specificato nelle condizioni generali esposte nelle stazioni del locatore. La sottoscrizione della copertura assicurativa TP/STP non esonera il cliente dall'adottare l'ordinaria diligenza per prevenire il furto del veicolo. Il locatore si riserva la facoltà di procedere all'addebito del valore del veicolo (riferimento Eurotax), anche avendo sottoscritto la copertura assicurativa STP, in caso di furto che si sia verificato anche a causa del dolo, colpa grave del cliente, mancata riconsegna delle chiavi del veicolo; pertanto il Cliente si impegna a pagare tale somma su richiesta del locatore. Fermi restando i divieti di circolazione nei Paesi non contemplati nel presente contratto e nella carta verde assicurativa, nessuna copertura assicurativa è operante in caso di viaggi nei paesi diversi da quelli specificati nel contratto di noleggio. Pertanto, il cliente sarà interamente responsabile dei danni e/o furti che si verificassero in detti Paesi.
7. SOSTITUZIONE VEICOLO. In caso di sinistro il cliente, previa disponibilità dello stesso, puಠottenere dal locatore un veicolo in sostituzione. In ogni caso, il Cliente si obbliga a proteggere gli interessi del locatore e della sua compagnia di Assicurazione, obbligandosi tra l'altro a: (a) fornire i nomi e gli indirizzi delle parti coinvolte nel sinistro e dei testimoni; (b) non ammettere eventuali responsabilità o colpe delle quali non sia certo; (c) non lasciare il veicolo incustodito e senza eventuale salvaguardia; (d) dare immediata notizia del sinistro per telefono al pi๠vicino ufficio Frank in Go S.r.l., anche in caso di danni lievi, inviando un dettagliato rapporto corredato da uno schema. Ai sensi dell'art. 1913 c.c. e della L. 26 febbraio 1977, n.39, il Cliente ha l'obbligo di denunciare il sinistro al locatore mediante denuncia unilaterale ovvero mediante modulo di constatazione amichevole d'incidente firmata dai conducenti coinvolti nel sinistro, entro 3 giorni dal verificarsi del medesimo. L'inosservanza di detto obbligo da parte del Cliente, renderà inoperativi i servizi aggiuntivi CDW e Kasco da quest'ultimo sottoscritti; (e) informare immediatamente le autorità di polizia in caso di necessità di accertamenti a carico di terzi o nell'ipotesi in cui vi siano dei feriti. Il locatore non garantisce in nessun caso la sostituzione dei furgoni merci e ne vieta tassativamente l'espatrio salvo espressa autorizzazione della stazione di noleggio.
8. UTILIZZO DEL VEICOLO. Il Cliente si obbliga a non condurre o usare l'autoveicolo e a non consentire in nessun caso che l'autoveicolo sia condotto o usato:
- a) al di fuori del territorio nazionale senza preventiva comunicazione e autorizzazione del locatore;
- b) per il trasporto di persone o cose per conto terzi;
- c) per locazione;
- d) per spingere o trainare rimorchi o altri autoveicoli;
- e) sotto l'influenza di droghe, narcotici, alcolici o sostanze tossiche ovvero di altre sostanze idonee a ridurre la capacità d'intendere e volere dell'uomo;
- f) per partecipare a gare, prove di percorso e/o competizioni di qualsiasi genere;
- g) per scopi illegali o contrari alle leggi applicabili e in ogni caso in violazione delle normative vigenti e del Codice della Strada dello Stato dov'è condotto l'autoveicolo;
- h) su percorsi accidentati, non asfaltati, non pubblici o "fuori strada";
- i) da qualsiasi persona che agisca in contrasto con leggi e regolamenti applicabili;
- j) da persona non indicata nel frontespizio del presente contratto di noleggio; k) per l'espatrio dell'autoveicolo in regime di esportazione;
- l) per impartire lezioni di guida o per esercitazioni di guida; m) da persona che abbia fornito al Locatore informazioni false circa la propria età , nome o indirizzo; n) da persona che non abbia compiuto 23 anni e/o sia munita di patente da meno di 1 anno, da persona che abbia compiuto 75 anni, ovvero, per i noleggi di vetture di cilindrata superiore a 1800 CC benzina o 2000 CC diesel, da persona che non abbia compiuto 27 anni e sia munita di patente da meno di 5 anni;
- o) da persona priva di patente di guida valida nello Stato nel quale l'autoveicolo è condotto. Salva la prova di cui all'art. 1588 c.c. la violazione anche di uno solo degli obblighi che precedono, nonchè delle norme del Codice della Strada e/o comportamenti difformi o contrari alla diligenza del buon padre di famiglia, comporteranno l'addebito al Cliente di tutti gli eventuali danni arrecati all'autovettura noleggiata. In caso di sequestro o fermo amministrativo dell'autoveicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 50% sino al giorno in cui l'Autorità rilascerà l'autoveicolo al Locatore. Il Cliente si obbliga a trasmettere al locatore, entro due giorni, ogni verbale notificatogli dalla pubblica autorità .
In caso di mancata tempestiva trasmissione di tali verbali al locatore, il Cliente sarà responsabile per ogni danno subito dalla Frank in Go S.r.l., direttamente o indirettamente causato da tale mancata tempestiva trasmissione. All'estero, l'autoveicolo potrà essere condotto esclusivamente dal Cliente intestatario del presente contratto di noleggio. In Italia il veicolo puಠessere condotto esclusivamente dal Cliente, ovvero, da persona espressamente indicata nel contratto di noleggio e, nel caso in cui il Cliente sia una società dal legale rappresentante o da un dipendente della stessa azienda. Il veicolo potrà essere condotto da altre persone con il preventivo assenso scritto della Frank in Go S.r.l. e verso pagamento del corrispettivo addizionale indicato nel presente contratto.
9. PAGAMENTO. Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore: a) alla consegna dell'autoveicolo: il deposito cauzionale nella misura indicata, in base alla categoria dell'autoveicolo noleggiato, dalle Condizioni Generali di Noleggio e riportato sul frontespizio del contratto, nella sezione Depositi Cauzionali e Pagamenti;
- la tariffa prevista nel contratto di noleggio e il corrispettivo per gli extra richiesti dal Cliente alla sottoscrizione del contratto di noleggio, sempre come indicati nel frontespizio del contratto stesso, nella sezione "Costi aggiuntivi ";
- b) alla riconsegna dell'autoveicolo: l'importo necessario per ripristinare l'originale livello di carburante oltre al supplemento per il relativo servizio di rifornimento; il corrispettivo per i chilometri percorsi dal veicolo durante il noleggio, calcolato in base alla tariffa applicabile; in caso di danni o furto, le relative franchigie e le spese di gestione; gli eventuali giorni di noleggio extra; l'eventuale supplemento per la riconsegna presso una stazione diversa da quella iniziale (viaggio a lasciare); la penale per la ritardata consegna del veicolo come previsto all'art. 3 del presente contratto; il soccorso stradale, le penalità previste nelle Condizioni Generali di Noleggio, se applicabili, nonchè le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. La riconsegna deve avvenire entro 24 ore o multipli dalla data e ora di consegna. Ritardi superiori ai 59 minuti comporteranno l'addebito di un ulteriore giorno di noleggio alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 50%; per ritardi superiori alle 24 ore verrà addebitato per ogni giorno o frazione di giorno un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 100%.
- c) successivamente alla riconsegna dell'autoveicolo: l'importo corrispondente a tutte le contravvenzioni ricevute, ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo di noleggio oltre alle spese di gestione previste dalle Condizioni Generali, ogni spesa incluse quelle legali che il locatore dovesse sostenere per ottenere il pagamento delle somme dovute a qualsiasi titolo dal Cliente, tutte le spese amministrative (pari a € 49,586 oltre IVA per contravvenzione), tasse, sovrattasse ed imposte derivanti dal noleggio, nonchè le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. Il Cliente ed il coobbligato che utilizzino una carta di credito per il pagamento dei corrispettivi, accettano che tutti i sopra menzionati addebiti, nonchè quelli di cui all'art. 3, siano effettuati sulla carta di credito indicata nel frontespizio del presente contratto di noleggio. Il Cliente è sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra descritti nel contratto di noleggio. A tal proposito il Cliente autorizza: a) l'addebito sulla carta di credito indicata nel frontespizio del presente contratto di noleggio di tutti gli importi che risultano dovuti, direttamente o indirettamente, in forza del noleggio, anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso; b) in caso di noleggio prepagato, l'addebito degli extra usufruiti, cioè di quelle prestazioni aggiuntive non comprese nell'importo del noleggio prepagato;
10. OBBLIGHI DEL CLIENTE. Il Cliente si obbliga a: a) fornire informazioni corrette sulle proprie generalità , la propria età , il proprio indirizzo di residenza, e sulla titolarità dei requisiti di legge per l'abilitazione alla guida;
- il Cliente si obbliga inoltre a fornire al Locatore il proprio numero di telefono e il proprio indirizzo di posta elettronica al fine di garantire al Locatore la propria reperibilità secondo gli scopi previsti dal presente contratto;
- b) condurre l'autoveicolo e custodirlo congiuntamente agli accessori forniti, in modo diligente e nel rispetto di tutte le norme di legge;
- c) assicurare la manutenzione ordinaria dell'autoveicolo e provvedere al controllo e all'eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell'olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici;
- d) provvedere al pagamento di qualsiasi contravvenzione comminata all'autoveicolo noleggiato, al pagamento dei pedaggi autostradali e degli oneri di qualsiasi natura derivanti da parcheggi, durante il periodo di noleggio e a rimborsare il Locatore di ogni eventuale spesa da questi sostenuta, oltre alle spese di gestione previste dalle Condizioni Particolari;
- e) tenere indenne il Locatore da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni arrecati ai beni trasportati di proprietà di questi ultimi o in ogni caso trovatisi sull'autoveicolo noleggiato;
- f) verificare e sottoscrivere, al momento della riconsegna dell'autoveicolo, il modulo "Check-in" indicante lo stato dell'autoveicolo a tale momento; la mancata sottoscrizione del modulo "Check-in" da parte del Cliente determina la decadenza di questi dalla facoltà di sollevare successive contestazioni rispetto ai danni addebitati;
- g) sottoscrivere l'apposito modulo in cui dichiara esplicitamente di non aver subito o causato alcun sinistro, anche di lieve entità , al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate;
- h) riconsegnare l'autoveicolo nel medesimo luogo ed entro la data e l'ora indicati nel frontespizio del presente contratto di noleggio, con i medesimi accessori presenti al momento della consegna e nel medesimo stato nel quale l'ha ricevuto;
- i) pagare un supplemento nel caso di "viaggi a lasciare", qualora l'autoveicolo sia riconsegnato presso una stazione diversa da quella di partenza;
- l) riconsegnare l'autoveicolo appena il Locatore ne faccia richiesta; in caso di mancata riconsegna, il Locatore ha diritto a recuperare il possesso dell'autoveicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente e interamente a spese del medesimo.
- m) il Cliente riconosce che il noleggio inizia alla data e ora di consegna dell'autoveicolo e delle relative chiavi da parte del Locatore e termina alla data e ora di effettiva riconsegna al personale addetto del Locatore. In caso di riconsegna dell'autoveicolo durante l'orario di chiusura degli uffici e nel caso in cui le chiavi siano lasciate nella "cassetta chiavi", il noleggio termina alla data e ora di successiva riapertura dell'ufficio.
Unitamente alle chiavi il Cliente dovrà immettere nella predetta cassetta dichiarazione firmata con l'indicazione del luogo e dell'orario di riconsegna, del chilometraggio percorso, del livello di carburante e degli eventuali danni cagionati all'autovettura. Il Cliente è responsabile di tutti gli eventuali danni riscontrati sull'autoveicolo al momento della riapertura dell'ufficio e non denunciati ed è altresì responsabile della sottrazione a qualunque titolo da parte di terzi dell'autoveicolo o parti dell'autoveicolo (tergicristalli, antenne radio, accendisigari etc.) o delle chiavi riposte nella "cassetta chiavi".
11. ULTERIORI OBBLIGHI DEL CLIENTE. Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il presente contratto, il veicolo, le attrezzature, l'equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con i diritti di proprietà del locatore.
12. MANUTENZIONE VEICOLO. Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione del presente contratto, il locatore userà la normale diligenza per mantenere il veicolo stesso in condizioni di piena efficienza. Nell'ipotesi in cui si dovessero verificare guasti al veicolo durante il periodo di noleggio, la Frank in Go S.r.l. non sarà responsabile per i danni di qualsiasi natura, contrattuale ed extracontrattuale, subiti dal Cliente e dovuti direttamente o indirettamente ai suddetti guasti, salvo che detti eventi siano imputabili al locatore. Il locatore non sarà comunque responsabile per i danni derivanti dal mancato adempimento da parte del Cliente dell'obbligo di diligenza nella manutenzione e conduzione del veicolo.
13. RIMBORSO SPESE. Il locatore si impegna a rimborsare le eventuali spese di piccola manutenzione (olio, liquidi, pasticche e batterie) solo previa presentazione di fattura emessa. Le spese di rimessaggio, lavaggio, foratura dei pneumatici sono a carico del cliente.
14. OGGETTI LASCIATI NEL VEICOLO. Il Cliente riconosce che Frank in Go S.r.l. non potrà mai essere ritenuta responsabile per perdite o danni alle cose trasportate, abbandonate o dimenticate nel veicolo, sia durante il noleggio sia dopo la restituzione, salvo che detti eventi siano imputabili a dolo o colpa grave del locatore.
15. RISARCIMENTO DEL DANNO. Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per qualsiasi danno o furto, anche se parziale, salva la prova di cui all'art. 1588 c.c. Il Cliente è sempre interamente responsabile dell'ammontare del danno cagionato al Locatore, indipendentemente da quanto disposto in seguito, ove ricorra almeno una delle seguenti circostanze:
- 1. violazione delle normative vigenti e/o del Codice della Strada dello Stato dov'è condotto l'autoveicolo
- 2. uso della vettura per uno scopo contrario alla legge
- 3. uso della vettura in violazione di quanto previsto dall'art. 7 delle presenti Condizioni Generali
- 4. vettura restituita danneggiata senza denuncia attestante la dinamica del sinistro e relativa documentazione, completa di eventuale modulo C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente)
- 5. mancata tempestiva denuncia alle autorità competenti in caso di furto totale o parziale o atti vandalici e tali circostanze risultino comprovate da multa e/o dichiarazione del cliente e/o modulo C.A.I. e/o accertamento da parte delle compagnie assicurative.
Fatti salvi i casi sopra elencati, in caso di sinistro, il Cliente partecipa al danno economico subito dal Locatore come segue:
a) per l'intero importo relativamente ai danni causati a fanali, cristalli, pneumatici, cerchi auto, ruote, tetto, sottoscocca e interni della vettura e alle parti meccaniche, nonchè ai danni causati da eventi atmosferici, calamità naturali e sommosse popolari, mentre per i danni causati ad altre parti della vettura, partecipa per l'importo massimo indicato come "franchigia danni" nelle Condizioni Generali di noleggio e sul frontespizio del contratto di noleggio Nelle ipotesi di furto totale o parziale, regolarmente denunciato alle autorità competenti, il Cliente partecipa al danno economico subito dal Locatore per l'importo massimo indicato come "franchigia furto" nelle Condizioni Particolari di noleggio e sul frontespizio del contratto di noleggio. I danni vengono qualificati e quantificati secondo un preventivo rilasciato da officina specializzata previa comunicazione scritta al cliente. Il Locatore si riserva la facoltà di non riparare immediatamente la vettura ove il danno arrecato dal Cliente non ne pregiudichi le funzionalità .
16. SINISTRO. Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si obbliga a:
- a) informare immediatamente per telefono il Locatore, trasmettendogli nelle successive 24 ore il modulo C.A.I. compilato dettagliatamente in ogni sua parte o, in mancanza, denuncia dettagliata dei fatti;
- b) informare la pi๠vicina autorità di polizia;
- c) non rilasciare alcuna dichiarazione di responsabilità ;
- d) prendere nota delle generalità di tutte le parti coinvolte nel sinistro e degli eventuali testimoni, incluse le generalità delle Compagnie Assicuratrici dei mezzi coinvolti (compagnia, numero di polizza, agenzia); e) fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile; f) seguire le istruzioni che il Locatore fornisce relativamente alla custodia e/o alla riparazione dell'autoveicolo.
In caso di inadempimento anche di uno solo degli obblighi suddetti, il Cliente è responsabile di tutti i danni subiti dall'autoveicolo, anche nel caso di sinistro potenzialmente attivo. Il Locatore non garantisce la sostituzione dell'autoveicolo noleggiato in caso di sinistro, guasto e comunque all'estero.
17. OBBLIGO DI DENUNCIA. In caso di atti vandalici, furto e tentato furto dell'autoveicolo noleggiato, il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) e a consegnare al Locatore la versione originale della denuncia; in caso di furto totale, il Cliente deve consegnare al Locatore, oltre all'originale della denuncia, le chiavi dell'autoveicolo e dell'antifurto, se il mezzo ne è provvisto.
In caso di furto totale il corrispettivo del noleggio, oltre all'importo dell'eventuale franchigia, è dovuto fino alla data dell'effettiva consegna della denuncia e delle chiavi. In caso di mancata consegna della denuncia e/o della mancata riconsegna delle chiavi, il Locatore provvede in ogni caso ad addebitare al Cliente, nel caso del furto totale, una penalità pari al valore ufficiale di listino dell'autoveicolo comprensivo degli optional (al netto IVA) e diminuito del 15%, mentre in caso di tentato furto e atti vandalici, la mancata consegna dell'originale della denuncia comporta in ogni caso l'addebito da parte del Locatore di una penalità pari all'intero ammontare del danno economico subito dal Locatore.
18. SISTEMI SATELLITARI. Il Cliente prende atto che l'autovettura è dotata di sistema satellitare e autorizza espressamente e senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza gli spostamenti dell'autovettura noleggiata, al fine di tutelare il Locatore dalla commissione di reati a suo danno, attraverso sistemi satellitari; il Locatore si riserva inoltre il diritto di comunicare i dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali, Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.
Il cliente accetta e approva che qualora l'autovettura non venga puntualmente riconsegnata, il locatore potrà recarsi autonomamente in loco e recuperare l'autovettura tramite il doppio esemplare di chiavi in suo possesso, salvo e impregiudicato il diritto della società di noleggio di agire per il risarcimento dei danni subiti e subendi a causa della mancata regolare e puntuale riconsegna del mezzo e del conseguente inadempimento contrattuale.
19. RESPONSABILITA' SOLIDALE CLIENTE. Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente dell'autoveicolo.
20. ESONERO RESPONSABILITA' LOCATORE. Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente, del conducente o dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura dai medesimi subiti, incluso il pregiudizio economico, sia per danni alla persona, fatta salva limitatamente a questi ultimi, l'applicazione degli artt. 33 comma 2 lett. a) e b) e 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs 205/2006, sia per danni conseguenti a guasti o difetti di funzionamento dell'autoveicolo o incidenti stradali. In ogni caso il Locatore non puಠessere considerato responsabile di qualunque tipo di danno verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, terremoti, guerre o altre cause di forza maggiore. In caso di rinvenimento di oggetti all'interno dell'autoveicolo, il Locatore provvederà ad avvisare il Cliente, il quale dovrà provvedere a proprie spese al recupero o alla spedizione dell'oggetto; nel caso in cui il Cliente non provveda al recupero o alla spedizione nei 30 giorni successivi all'avviso, gli oggetti si intendono abbandonati e il Locatore non sarà tenuto a custodirli nè a restituirli.
21. RISOLUZIONE ANTICIPATA. Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente dal locatore, ai sensi dell'art.1456 c.c., nel caso di violazione da parte del Cliente delle presenti condizioni, nel caso di insolvenza del Cliente o nel caso di fallimento o altra procedura concorsuale a carico del Cliente. In ogni caso il locatore, previa comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r, pec, fax, telegramma o mail si riserva il diritto di risolvere il presente contratto di noleggio e l'eventuale accordo commerciale, laddove esistente, nell'ipotesi di diminuzione dei requisiti di affidabilità economica finanziaria del cliente. All'esito della risoluzione anticipata del contratto, il cliente è tenuto all'immediata restituzione del/i veicolo/i al locatore ed a corrispondere il corrispettivo pattuito sino alla data di consegna del mezzo. Indipendentemente dalla sottoscrizione delle coperture assicurative di cui all'art. 5, il cliente sarà responsabile per i danni causati al veicolo per uso improprio o derivanti da usura sproporzionata in relazione ai chilometri percorsi nonchè del valore commerciale dello stesso, qualora, in caso di furto, non restituisca alla Frank In Go s.r.l. le chiavi del veicolo. Frank In Go s.r.l. non sarà responsabile per i danni derivanti dal mancato adempimento da parte del Cliente dell'obbligo di diligenza nella manutenzione e condizioni del veicolo.
22. NOTA DI CREDITO. Decorso il termine pattuito per il pagamento delle somme dovute, il Locatore è autorizzato a emettere nota di debito per interessi di mora così come previsto dal D.Lgs. 09/10/2002 nr. 231 e successive modificazioni.
23. FATTURAZIONE. Il locatore emetterà regolare fattura i servizi previsti nel presente contratto di noleggio a nome del sottoscrittore dello stesso, a meno che questi non contragga il noleggio in nome e per conto di altro soggetto che lo abbia a ciಠdebitamente autorizzato. In questo caso, tale diverso soggetto dovrà essere indicato nel contratto di noleggio al momento della sottoscrizione.
24. RECLAMO DEL CLIENTE. Il Cliente ha facoltà di reclamare entro 7 giorni dalla data di fine noleggio per l'eventuale disservizio ricevuto. Eventuali contestazioni relative ad addebiti, effettuati a qualsiasi titolo dal Locatore, potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi e comunque entro e non oltre 15 giorni dall'addebito.
25. CONTESTAZIONI. In caso di contestazioni circa la correttezza del contenuto del contratto di noleggio, fanno fede tra le parti i dati e i documenti contenuti nell'archivio del Locatore.
26. PREVALENZA LINGUA ITALIANA. In caso di difformità tra il testo italiano e il testo inglese delle presenti Condizioni Generali prevale il testo italiano, in quanto lo stesso esprime l'esatta volontà delle parti; il testo inglese, e disponibile, a richiesta del Cliente, in copia cartacea presso ogni stazione di noleggio del Locatore, rappresenta una mera traduzione.
27. FORO COMPETENTE. Questo contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia fra le parti relativa al contratto di noleggio è competente in via esclusiva il Foro di Roma.
28. CLAUSOLE NULLE. Qualora una disposizione del presente contratto di noleggio fosse nulla, tale nullità non determinerà l'invalidità delle altre disposizioni del presente contratto di noleggio.
29. MODIFICHE CONTRATTUALI. Qualsiasi variazione o aggiunta alle condizioni del presente contratto di noleggio sarà valida solo se effettuata per iscritto.
30. PROTEZIONE DATI PERSONALI. Il Locatore, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. del 30/06/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) informa che: a) i dati forniti dal Cliente ai fini della conclusione e nel corso dello svolgimento del presente contratto rimangono custoditi presso la sede del Locatore per le seguenti finalità : registrazione, elaborazione, documentazione, svolgimento di attività commerciali, archiviazione, ecc.; b) il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della conclusione del presente contratto; c) il mancato conferimento dei dati in oggetto impedisce la conclusione del contratto e lo svolgimento del successivo rapporto; d) il trattamento dei dati è effettuato in ambito aziendale per le attività individuate al punto a): il Locatore si riserva tuttavia di comunicare i dati a società appartenenti allo stesso gruppo - incluse le società collegate e/o controllate - nonchè società controllanti (eventualmente aventi sedi all'estero), nonchè a società , consulenti, enti e/o partner con i quali siano stati stipulati accordi o convenzioni commerciali per il noleggio dei veicoli o aventi ad oggetto altri servizi collegati al noleggio; e) in caso di inadempimento contrattuale, i dati personali del Cliente possono essere diffusi o trasmessi a terzi al fine di permettere il recupero del credito. Il Cliente acconsente altresì, nel caso in cui il veicolo noleggiato sia dotato di antifurto satellitare o di sistemi di monitoraggio a distanza, al trattamento dei dati relativi alla sua collocazione nello spazio nonchè alla comunicazione degli stessi ai soggetti incaricati dal Locatore di provvedere al recupero dell'autovettura in caso di furto o altro fatto illecito; f) al Cliente sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003; g) titolare del trattamento dei dati è Frank In Go s.r.l. con sede legale in Casoria, strada statale sannitica 87 km 7.400